giovedì 21 luglio 2011

BRUCIA LA NOSTRA STORIA MILLENARIA; MI PIANGE IL CUORE.

Ieri, in una giornata con grosse raffiche di vento, sono andati in fumo 20 ettari di bosco planiziale, diversi ettari di pineta e il galoppatoio del Centro Visite WWF di Policoro, nell'ambito della Riserva Regionale Bosco Pantano. I primi accertamenti ci confermano la natura dolosa dell'incendio, fatto partire da diversi punti con vere e proprie micce. L'intervento tempestivo del Corpo Forestale, dei Vigili del Fuoco e di uomini e mezzi della Provincia di Matera ( APEA), hanno evitato il peggio. Grazie all'utilizzo di elicotteri e Canader si è evitato il disastro, con possibili conseguenze più gravi.

Stamattina mi sono recato sul posto e mi piangeva il cuore, a quel sito ho dedicato otto anni di impegno istituzionale, da assessore provinciale, mettendo in campo iniziative e progetti di valorizzazione, di miglioramento forestale, di infrastrutturazione, con la realizzazione del Museo Naturalistico e di monitoraggio e controllo antincendio. Quel controllo necessario per evitare disastri di questo tipo. Prova ne è che negli otto anni passati nessun incendio si è verificato in quel sito.

Auspico che la regione voglia riconsiderare il progetto di vigilanza e controllo antincendio messo in campo per due anni ( 2008-2009), con risultati eccellenti. Tutti i protagonisti devono partecipare e contribuire al mantenimento di un patrimonio di inestimabile. valore. Poca cosa sono 200.000 euro di fronte a tale disastro!

Contestualmente mi farò promotore di un ordine del giorno da presentare al prossimo consiglio comunale per la istituzione di un presidio permanente, all’interno della riserva naturale, del Corpo Forestale dello Stato.

Non possiamo permetterci il lusso di giocarci, per indifferenza , questo importante e raro esempio di Bosco sul mare. Il Bosco Incantato deve vivere e per questo c’è bisogno di nuovi investimenti pubblici che completino un percorso avviato, altrimenti ci ritroveremo fra qualche settimana a registrare ennesimi attentati , frutto di spregiudicati che andrebbero, invece, consegnati subito alle patrie galere.

Consigliere Comunale PD
Francesco LABRIOLA

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' VERO QUANDO SEI STATO ALLA PROVINCIA E CON L'ATTUAZIONE DEL PIANO ANTINCENDIO ,QUESTI INCENDI NON ERANO DI QUESTE ENTITA' ANZI SI PUO' DIRE CHE NON NE SONO SFOCIATI...MA ADESSO CHE NON C'E' PIU' IL TUO PROGETTO TUTTO E' UN PO' LASCIATO AL DEGRADO COME SE NON FOSSERO SOLDI NOSTRI SPESI E COME SE QUELLO CHE E' STATO FATTO NON FOSSE STATA UNA BUONA INIZIATIVA .....MA COME SI FA ,MA PURE LA PROVINCIA CHE COSA FA? NON C'E' SOLO MATERA CI SONO ANCHE ALTRI LUOGHI DA SALVAGUARDARE ....M A FORSE IL PROBLEMA REALE E' CHE NON CI SONO GLI UOMINI GIUSTI AL POSTO GIUSTO..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!MEDITATE GENTE MEDITATE.....!!!!!!!!!!!!!!!!